Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Caldaia
Il Portale sulle Caldaie: la Manutenzione, la Revisione prevista dalla legge ed i Tipi di Caldaie in commercio.
-
Impianti di Riscaldamento
Il sito sugli Impianti di Riscaldamento: Come Risparmiare in bolletta, come beneficiare dei Bonus Fiscali Governativi ed alcune informazioni sulla Contabilizzazione dei Consumi.
-
Caldaie
Il portale delle caldaie, caratteristiche costruttive, le tipologie più note e le novità: nuovi combustibili per le soluzioni ecocompatibili; incentivi statali e la normativa per la corretta manutenzione. Tutto quello che dovremmo sapere sulle caldaie.
-
Risparmiando
Il costo della vita diventa ogni giorno più alto rendendo più difficile l'arte del risparmio, ma con piccoli accorgimenti è possibile


Il Risparmio

Come Risparmiare Denaro e Tutelare l'Ambiente

Le spese per il riscaldamento domestico incidono in maniera determinante sui bilanci delle famiglie italiane. Ad ogni oscillazione del prezzo del petrolio tremiamo al pensiero delle conseguenze immediate sulle bollette ed appare comprensibile la scelta, operata da un numero sempre crescente di persone, di cercare soluzioni alternative agli impianti tradizionali.

Dove

Ovviamente è necessario scegliere con cura quale sia la soluzione più consona alle proprie esigenze, facendo un saggio calcolo dei costi da sostenere, del tempo necessario per ammortizzarlo e dei benefici ottenibili.

Le stufe a pellets rappresentano un'ottima soluzione sia per quanto concerne il risparmio economico che la tutela dell'ambiente e gli incentivi assicurati da molti enti locali le rendono ancora più convenienti.

Operando una saggia gestione, con una stufa a pellets si può risparmiare oltre il 30% rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento: una cifra davvero notevole!

Al fine di valutare in maniera  completa l'entità del risparmio ottenibile è necessario prendere in considerazione sia i costi d'installazione che di mantenimento.


Per quanto concerne il primo aspetto è necessario premettere che i prezzi di un qualsiasi impianto di qualità sono significativi, sia nel caso di una caldaia tradizionale sia in quello di una stufa ecologica.

Si tratta di un investimento in grado di donare i suoi frutti nel corso del tempo e con costi ammortizzabili nell'arco di qualche anno.

In commercio vi sono tantissimi modelli fra i quali scegliere i cui prezzi variano in modo considerevole, ma con solo un migliaio di euro si può risolvere il problema dell'acquisto della stufa a pellets.

Inoltre nel nostro paese sono previsti incentivi volti a favorire la modernizzazione, in particolare ci sono detrazioni d'imposta pari al 36% applicabili ai lavori di ristrutturazione, fra i quali l'installazione di stufe ecologiche. Un'ennesima ottima ragione per meditare sull'acquisto di un impianto di riscaldamento ecologico!


Oltre all'investimento iniziale, è necessario tenere in considerazione anche il costo del combustibile, una voce fondamentale del bilancio di ogni famiglia.

Il prezzo dei cilindri di segatura è decisamente conveniente se confrontato ai combustibili tradizionali, seppure in molti si lamentino dell'aumento riscontrato negli ultimi anni.

Come prevedibile l'aumento delle stufe a pellets ha causato un incremento nella domanda e l'inevitabile aumento dei prezzi, che restano tuttavia eccezionalmente competitivi.

Citiamo, come esempio, i dati della Camera di Commercio di Milano relativi al periodo compreso tra marzo e settembre 2009: un sacco di pellet gold da 15 kg costa tra i 2,63 ed i 3,30 euro.

Considerando come consumo medio orario la quantità pari a un chilogrammo di pellet, la spesa mensile per il riscaldamento della propria casa potrebbe aggirarsi sui 30 euro.

Ovviamente si tratta di un esempio, poiché sarebbe necessario tenere in considerazione molteplici parametri quali il tipo di stufa, la grandezza dell'abitazione, la sua coibentazione, per quanto tempo resta acceso il riscaldamento e via dicendo.

Il nostro intento è semplicemente quello di accendere la curiosità verso nuovi sistemi di riscaldamento che possono portare grandi benefici tanto alle persone quanto all'ambiente.

Navigare Facile
stufeapellets.it

Il portale delle Stufe a Pellets che spiega cosa sono, come funzionano e come ridurre le spese per il riscaldamento. Nel sito sono presenti anche alcune frequenti domande sulle Stufe a Pellet ed informaizoni sull'acquisto del Pellet.
Argomenti

Le Stufe Ecologiche a Pellets
Il Pellet
Il Risparmio
Domande sulle Stufe a Pellets